Il tempo di Avvento ci invita a riscoprire la lentezza dell’attesa, a sottrarci alla fretta per tornare a respirare il ritmo di Dio.
“Noi abbiamo gli orologi, Dio ha il tempo”: in questa frase si racchiude il cuore del nostro cammino che parte domenica 16 novembre.
L’uomo misura il tempo, lo divide, lo rincorre; Dio invece lo abita, lo trasfigura, lo offre come spazio di incontro. Quest’anno rifletteremo proprio sul tema del tempo, che si rivela in tre dimensioni: futuro, avvenire e dono. Il futuro è il tempo dei nostri progetti, dei sogni che ci spingono in avanti; l’avvenire è ciò che la vita ci riserva, il suo volto imprevedibile e misterioso; il dono è la venuta di Gesù, che con l’Incarnazione dà senso e compimento sia al futuro che all’avvenire. Solo accogliendo questo dono impariamo a stare senza fretta davanti alla realtà, a leggere ogni frammento di tempo come segno di salvezza. Durante l’Avvento allora non raccoglieremo solo fondi da destinare a chi ne ha bisogno, ma vorremmo anche offrire ore: è il tempo prezioso che acquista ancora più preziosità se offerto, condiviso e regalato. Nel nostro percorso leggeremo insieme alcuni capitoli de “Il sistema periodico” di Primo Levi, dove l’autore racconta incontri che diventano esperienza di futuro, timore dell’avvenire o percezione del dono. Ci ritroveremo per condividere queste riflessioni lunedì 17 e 24 novembre, e lunedì 1 e martedì 9 dicembre presso la Parrocchia dei Santi Magi: ore 18 Messa e a seguire il gruppo di lettura. Saremo accompagnati dalle parole e dalla sensibilità spirituale di don Paolo Alliata, per riconoscere nel tempo che passa il volto discreto dell’Eterno.
Dillo col Vangelo Siete uno in Cristo Gal 3,28 Buon Natale! Dal 13 dicembre al…
Pubblichiamo il calendario per le confessioni in occasione del Natale 2025 della Comunità Pastorale S.…
Gaudí nutriva un grande affetto per i bambini, riflesso della sua umanità e fede. Accoglieva…
Domenica 28 dicembre 2025 16.00, chiesa Santi Magi: Concerto Coro “Laudamus” Mercoledì 31 dicembre…
Burbero e tutto preso dai suoi affari, Scrooge non vuole festeggiare il Natale! Spronato da…
Il Giubileo 2025 PELLEGRINI DI SPERANZA volge al termine. Le porte Giubilari nelle Diocesi si…